dal Corriere Immigrazione: La consegna del silenzio

http://www.corriereimmigrazione.it/ci/2013/04/la-consegna-del-silenzio/

Nel Cie scoppia una rivolta ma la prefettura esorta tutti al silenzio. Cécile Kashetu Kyenge (Pd) annuncia un’interpellanza.

Ancora niente di ufficiale sulla rivolta al Cie di Modena di domenica 7 aprile. «La relazione sull’accaduto, che avevo richiesto al capo gabinetto del prefetto, non è mai arrivata», dichiara Cécile Kashetu Kyenge, deputata modenese del Pd, annunciando la presentazione di un’interpellanza al Ministro dell’Interno. Un silenzio, da parte della prefettura, che non sembra casuale. Anche ai poliziotti, infatti, secondo l’onorevole del Partito Democratico, è stato fatto divieto di esprimersi sulla vicenda. Segno che, su ciò che si svolge all’interno dei Cie, da parte delle autorità di pubblica sicurezza permane sempre un certo nervosismo.

 

Più che una rissa, la miccia degli scontri all’interno del centro di via La Marmora sembra essere stata una protesta contro l’ingresso di un migrante in gravi condizioni di salute. Protesta che si è poi trasformata in una rivolta contro le condizioni di detenzione all’interno della struttura. Uno degli ospiti, dopo aver ingerito delle lamette, è stato trasferito in ospedale, da cui pare essersi dileguato la sera stessa. Altre fughe si sono susseguite lunedì e mercoledì. Nessuno, da quel che si sa, è stato ripreso.

 

Lunedì 15 aprile Kyenge incontrerà il prefetto di Modena Benedetto Basile, a cui chiederà spiegazioni sulla vicenda, ma anche sulla questione del Tavolo di monitoraggio. «Sono due anni che attendiamo risposta in merito all’attivazione di un tavolo permanente sulla struttura modenese. Purtroppo, però, così come specificherò nella mia interpellanza al Ministro dell’Interno, i problemi non riguardano solo il centro di via La Marmora. Le pessime condizioni di trattenimento, il difficile accesso alle cure e la non sempre ottimale situazione igenica-sanitaria sono una costante dei Cie di tutto il Paese».

 

Luigi Riccio

201210031902-800-cie_modena

Questa voce è stata pubblicata in generale, rassegna stampa e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.