Anna Maria Lombardo

l’ex direttrice SUL BANCO DEGLI IMPUTATI

«Contabilità, faceva tutto la Lombardo: nessuno sapeva»

C’eravamo tanto amati, parte seconda. Il divorzio politico, economico e lavorativo tra Anna Maria Lombardo e Giovanardi è ormai consumato. Lei, che sino a poche settimane fa era candidata in Comune a…

C’eravamo tanto amati, parte seconda. Il divorzio politico, economico e lavorativo tra Anna Maria Lombardo e Giovanardi è ormai consumato. Lei, che sino a poche settimane fa era candidata in Comune a Modena con la lista Ncd dell’altro Giovanardi, ex ministro e senatore, se n’è andata sbattendo la porta. La tensione è tale che anche una volontaria, presente nella fotografia pubblicata ieri dalla Gazzetta in un angolo, durante l’inaugurazione di qualche anno, fa ci tiene a far sapere che non ha nulla a che fare con il deficit. Contestazioni, diffide e carte bollate sono realtà, l’ufficio in cui lavorava l’ex direttrice della Misericordia è stato sigillato. Lei dal canto suo, come ripete Giovanardi a tutti coloro che vengono a chiedere il saldo di arretrati non pagati, si è portata a casa i libri contabili. Lo ha ripetuto anche ieri sera in un’infuocata assemblea con soci, volontari e dipendenti che sono arrivati per capire le ragioni del disastro. «Ma come – hanno chiesto in buona sostanza i presenti – possibile che Anna Lombardo abbia fatto tutto all’insaputa di Giovanardi e del direttivo? Non c’era stata nessuna crepa che faceva presagire il crollo? Un indizio, una voce riferita nei corridoi?». La ricostruzione di Giovanardi, che da mattina a sera, di persona e al telefono, è stato assediato da creditori ed ex dipendenti, è netta. «Aveva in mano le chiavi della cassa – ha ripetuto a tutti sino a notte – Teneva la contabilità e ci assicurava che tutto era a posto. Di fronte ai problemi, ai reclami lei garantiva che con il saldo delle convenzioni si sarebbe messo tutto a posto. E, a quanto ci è stato riferito, diffidava chiunque dal parlare con i membri del direttivo, altrimenti sarebbe saltato tutto. La consegna del silenzio, per un senso malinteso di fiducia o per paura di perdere le spettanze, è stata mantenuta sino all’ultimo». Facile prevedere le querele incrociate. Questione di ore. (s.c.)

 

dalla gazzetta di modena: http://gazzettadimodena.gelocal.it/cronaca/2014/06/21/news/contabilita-faceva-tutto-la-lombardo-nessuno-sapeva-1.9467344

Questa voce è stata pubblicata in generale, rassegna stampa e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.